Fabio Palma

Infinite jest

Caro amico

| 0 commenti

Caro amico, e forse ex socio

so che non sei un sentimentalone o un romanticone, ma stamattina ti brillavano gli occhi mentre raccontavi, e da come hai scritto questo racconto, non ho dubbi che quello che hai provato si chiama, banalmente, commozione, La stessa che hai provato in un altro momento che hai magicamente descritto solo in inglese, nell’articolo sulla Egger, e che non hai mai tradotto in italiano. Pudore? forse allora non volevi apparire sentimentale ai tuoi amici?

Stamattina eravamo incollati alla sedia, e i giornalisti sono diventati spettatori. Ho visto un vecchio lupo di roccia e misto come Alessandro Gogna emozionarsi, e molto. Ho visto gente normale, che non conosce la montagna e l’oceano e il kayak, stupirsi che quello che stavi raccontando fosse veramente avvenuto.

Devo confessarti che non sono molti i racconti di montagna che mi hanno veramente fatto venire i brividi: sicuramente la storia di Doseth, alcuni racconti americani, la montagna di luce, le cose di Kelly Cordes, Vince Andersen. Ma, più di ogni altro, il libro Endurance, l’incredibile viaggio di Shackleton al Polo sud, di Lansing. Pensa, me lo regalò Manolo, dicendomi, leggilo, è il più grande libro di alpinismo di tutti i tempi.

Aveva ragione, eguagliò la magia che mi aveva fatto provare Jack London, fu capace di trasportarmi altrove, come mi capita spesso con certi romanzi.

Ora, vedo che sei anche diventato capace di scrivere un racconto così, e mi viene da dire che le cose che non riuscivi a dirmi e che avevi negli occhi quando finimmo le nostre vie ora riesci anche a scriverle. Anche perchè questa roba che hai fatto non è, semplicemente, una grande via, tra le più grandi che uno possa immaginare, LA via per antonomasia, No, è molto di più, un’esperienza umana completa. Di convivenza con due amici, di incertezza totale (ma veramente totale, io pensavo che saresti tornato indietro, e a fatica, dopo due giorni…), di isolamento.

Penso che leggere racconti come il tuo faccia veramente bene.

http://ragnilecco.com/groenlandia-grande-caccia-squalo/

Lascia un commento