L’ultimo libro pubblicato è stato GENIUS, un romanzo NON di letteratura di montagna; ha avuto moltissime recensioni positive ma è ora purtroppo esaurito e quasi introvabile. Precedentemente avevo pubblicato Uomini&Pareti (esaurito, un libro di stampo giornalistico-sportivo dedicato all’arrampicata e all’alpinismo), Solitari (simile a Uomini&pareti, ma più denso e spesso) e Lettere di Sosta, che è praticamente un libro d’arte (contiene dipinti di Simone Pedeferri) con alcuni miei racconti piuttosto semplici come struttura e contenuto, ma di discreto impatto.
Alcuni miei racconti, che hanno vinto dei concorsi letterari, sono stati pubblicati in antologie che suppongo introvabili. Cito Stilo, La cartella Bianca, Yngwie, Sapeva di fieno, Una marmotta fuoriserie, La ghianda rotta, Il pesce rosso. Qualcuno lo trovate nella sezione racconti, ma altri è giusto che rimangano soltanto in quelle antologie.
E’ bene sottolineare che nessuno dei titoli sopra menzionati ha superato le 5000 copie vendute, si tratta quindi di numeri risibili e quindi di lavori conosciuti da pochissimi. Di contrasto, nella versione precedente del mio sito il conteggio delle letture di alcuni racconti ed estratti di Genius superava le 50.000 unità, un numero che mi sembra piuttosto alto e che in sostanza mi ha finora bloccato nell’impegnarmi a pubblicare Condèmoni. Lo sforzo che sta dietro una pubblicazione, non essendo personalmente interessato al guadagno economico legato alle vendite, è finora stato assolutamente esagerato rispetto ai lettori raggiunti. E perchè ho scritto, in fondo? Per uno scambio di vedute fra me e gente che non conosco su quello che vedo e sento.
Condèmoni, allora, romanzo che ho scritto dal 2011 al Luglio 2012, è letteralmente in un cassetto, in tre copie stampate, e in un link dropbox. Sarà mai pubblicato? Non credo, per ora è destinato ad essere conosciuto tramite questo sito attraverso piccoli estratti, che trovate qui
http://www.fabiopalma.net/category/inediti//