Fabio Palma

Infinite jest

DISTURBED – The sound of silence

| 0 commenti

Russel Crowe su twitter ha scritto
OGNI TANTO ARRIVA QUALCUNO E RIDEFINISCE IL GENIO.
Grande Crowe, attore ma non solo.
E’ successo che un personaggio controverso in dichiarazioni e prese di posizione (ebreo super filo politica dura israeliana…), ma certamente intelligente e colto (laureato in economia), cantante di un gruppo metal di enorme successo ( praticamente sempre al nr. 1 delle classifiche americane, ma da noi ovviamente sconosciuto), venga convinto dagli altri della band a cantare la cover di uno dei pezzo più belli della musica contemporanea, The Sound Of Silence, degli storici SIMON & GARFUNKEL. E vi dico subito, nel caso arriviate alla fine di questo post, e vi venga da clikkare, come altri milioni nel mondo, sulla cover live, arrivate fino alla fine, perchè ne vale, grandissimamente, la fine. C’è proprio una commistioni di stili e di interpretazioni che fa gridare al miracolo.
Il tipo, che si chiama David Draiman e non è che abbia la faccia che vorresti che avesse tuo figlio, si siede con la band per tre ore nello studio e canta, canta, canta, per diverse versioni del pezzo.
Qualche giorno dopo il produttore gli fa sentire più versioni e, come dice lui, sente dei brividi nella schiena, ho cantato così? Tenete conto che Sound of Silence sta ai Disturbed, la band in questione, come un pezzo di Ramazzotti a Enter Sadman. Oddio, Sound of Silence è un pezzo magistrale, voglio chiarire, ma insomma avete capito. Incidentalmente, i Disturbed non sono per niente male, chiaro che dovete avere molta elasticità mentale ma siccome in casa mia il 50% della musica propagata è piuttosto estrema, in generale posso dire che, esattamente come per M. Manson e robe del genere, ci sono alcuni pezzi veramente notevoli. Ma quello che volevo dire è che la frase di Crowe è stravera, Paul Simon ha messo sul suo sito la cover che nel mondo hanno ascoltato in oltre cinquanta milioni di persone, rimanendo in massima parte estasiati e in molti hanno candidamente detto che la versione di questi Disturbed è perfino migliore dell’originale. E siccome l’hanno cantata live il 28 Marzo in una trasmissione Mainstream televisiva, ora non sono solo i metallari, che comunque là son parecchi, a conoscerla, ma più della metà degli Stati Uniti, e poi ovviamente Russel Crowe è piuttosto noto e quindi dal suo twitter la cosa si è allargata a macchia d’olio. Paul Simon, uno dei due autori, non la conosceva, e ora la considera una cosa da pelle d’oca, come in effetti lo è. Ed è probabile che diventi il pezzo musicale più ascoltato, nel mondo, del 2016. E questo non lo trovate meravigliosamente paradossale? Avvenne con una famosa cover dei Gun’s Roses del pezzo di Bob Dylan, Knockin’ on Heaven’s Door, e insomma è come se da una matrice si stampassero due banconote inestimabili, diverse e per due epoce già molto distanti.
La realtà è quindi questa versione è semplicemente DI ADESSO. Con una voce clamorosa ma diversa, con un sound clamoroso ma DIVERSO, insomma, il genio è stato ridisegnato, e ora abbiamo due pezzi straordinari, praticamente diversi, di due epoche diverse, e così maledettamente necessari, perchè questa è la genialità, necessaria

Lascia un commento