Fabio Palma

Infinite jest

GLORIA E SOLDI, lui ha scelto…

| 0 commenti

Boh. Magari no. Ma magari sì. Io ve la dico.
Magari no nel senso che magari NON la trovate una storia che vi faccia romanticamente sorridere di fiducia, ma io invece l’ho vista così, una piccola storia di un tipo che ha qualcosa dentro. E non ridete per come è vestito, non è il caso. Uno perchè ognuno deve essere libero di sentirsi elegante, e bene, come gli pare e piace, l’ho sempre pensata così. E il secondo motivo è che questo tipo non è da far arrabbiare, ve lo dico subito. E’ piccolo piccolo, sareste tutti tentati di fare i gradassi, pesa infatti, quando fa sport, meno di 55kg il giorno prima di farlo (lo sport), e una sessantina il giorno che lo pratica ( avete letto bene, ‘sti mostri in un giorno rimettono su fino a 7kg di peso persi per deidratazione, e invece di svenire…picchiano).
Sì, è un pugile, (cioè non fa sport, fa molto, ma molto di più) con questo bilancio, finora: 22 incontri, 22 vittorie per KO.
Li ha messi giù tutti, (non provate ad immaginare quanti pugni e spostamenti di gambe e finte e controfinte riesca a fare in un secondo, non ci arrivereste mai, e siete comunque in doppia cifra) compreso pochi giorni fa l’ultimo, per un titolo mondiale. Guadagno: 70.000 dollari, in contanti alla fine dell’incontro. Immaginatevi proprio la valigia piena di soldi, è andata così. Due valigie, una i vestiti e la cintura mondiale, l’altra i soldi.
Beh, prende il primo aereo, ha le due valigette. Ma quando cambia, gli dicono, solo una di bagaglio in cabina.
Che avreste fatto voi? Ditelo, sinceri sinceri.
E lui si tiene INVECE quella della cintura mondiale in cabina, stretta stretta, e spedisce quella dei soldi. E guardate che non è, perlomeno ancora, miliardario, proprio per niente, è una vita durissima, quella del pugile che deve ancora diventare una star, lui un pò lo è ma con quei 70.000 deve pagare un sacco di persone che lo allenano, e viverci per mesi, e poi, ragazzi, anche se li manda giù tutti…insomma, ne prende tante. La probabilità che quei 70.000-20.000 di spese debbano bastare per anni c’è, ve lo dico io. Alla grande.
Morale della favola, scende dall’aereo, nastro trasportatore, i soldi non ci sono più.
Rubati.
Ora gli stanno organizzando in fretta e furia un altro incontro, perchè è a terra, non è che abbia in banca granchè. Anzi…ora deve pagare un sacco di gente, e non ha soldi. E sarà costretto a vincere ancora, magari ancora per KO. E chissà cosa farà nel viaggio di ritorno. Ma io dico, gente, uno che si tiene stretta la cintura mondiale e rischia di perdere quello che per tutto il resto del pianeta, o quasi, è invece di valore, ecco, questo tipo è una speranza. Questo tipo non solo picchia, ha anche un cuore. E le palle. RESPECT. Cacchio, abbiamo bisogno, di gente così. Gente che sceglie di tenersi abbracciata la propria passione, e la gloria, e di spedire quegli stramaledetti soldi per cui 3/4 del mondo si ammazza. Lui, che in teoria è uno che picchia…jonathan-guzman-portrait-large

Lascia un commento