Fabio Palma

Infinite jest

UNICITA’

| 0 commenti

This will not happen anymore also because of today autotune. No one would be so crazy to perform live two hours of songs with such vocal lines and such actor moves, forcing the body to unbelievable efforts at risk of tons of failures. And for at least 4 years no witness of failures. This is even unthinkable, but it happened. There have been only a handful of perfect bands and perfect singers on stage. This and he is one of them

Nessuno è mai stato così

Quando si fa un’affermazione così lapidaria, chiaramente si può essere presi a ceffoni veri o metaforici. Devo dire che mi sono sbilanciato almeno 4 volte in questo modo, una delle quali con Teo, fui ricoperto di ironia e insulti quando scrissi che Portami via era una delle vie più dure e pericolose delle Alpi (che poi aveva commentato così Svab), ricordo un cialtrone che su un forum ebbe molto seguito con ironia spicciola, io allora non ottemperavo alla legge di Bloch per  cui avevo risposto e naturalmente altri come lui si erano messi in quello stile. Poi Ueli Steck e Simon Anthamatten ripeterono in 2gg, 10 e 11 ottobre 2005, la via, e il grande Ueli fu ancora più “esagerato”. Quel CIALTRONE scomparve così come qualche decina come lui, noi Aprimmo altre vie e perfino Caldwell disse che le nostre vie erano speciali nel mondo, e poi Matteo iniziò con le spedizioni, io da Presidente piano piano smisi (quanto avrei voluto essere a Uli Biaho e Bafffin), e ormai da anni è riconosciuto ciò che per me era chiaro già nel 2005

Ieri ho rivisto questo video, ma da allenatore, da analista, curioso di capire tecniche di respirazione, gestione della tecnica in sforzo, ed è incomprensibile come dal 1984 al 1988 Geoff Tate fosse in grado di performare così. Quando nel 1991 i Queensryche furono nr. 1 in USA davanti a Gun’s roses, Nirvana, Van Halen e Scorpions, con James Brown che li premio’ ai Grammy, Tate era già sotto il suo Prime, questo pezzo era evitato e Take Hold the Flame modificata. Era probabilmente ancora tra i primi 3 o 5 cantanti al mondo, intanto erano arrivati Axel Rose e Chris Cornell, ma era iniziato il declino. Visto due settimane fa, Tate, oltre i 60, canta ancora in un modo che sinceramente, e non esagero, penso sia a serio rischio salute. Le linee vocali tessute da Chris Garmo per lui e da lui stesso accettate e sospinte, pur molto adattate e variate, lo rendono paonazzo per quasi due ore, più volte da allenatore lo avrei fermato, e sono uno che incita al 10 RPE…

Quindi questi due video per me sono una favolosa testimonianza storica, road to madness insieme a Take Hold the Flame 1984 a Tokyo. Per 4 anni Tate cantava così anche 200 sere, nel 1984 300 sere (!!!), all’anno. É così inverosimile che i pellegrini non ci avrebbero creduto senza testimonianze video, e sapete perché?

Ai mediocri dà fastidio che ci sia tanta unicità. Per loro è essenziale che il meglio non appaia irraggiungibile. Si dicono, anch’io se mi fossi allenato come loro ecc ecc… Coltivano il pensiero di essere uguali al meglio, potenzialmente.

Ma semplicemente esiste una League per pochissimi, in ogni campo, sport arte letteratura matematica. Gauss era come Tate, Maradona e Messi come Manolo e Bolt, Louganis come Van Halen e Michael Hedge. Certo esiste per tutti un Prime e i mediocri sono felici quando vedono gli speciali diventare meno unici.

Ma è il Pirme che bisogna guardare

Road to madness 

https://youtu.be/YRcDDEOaXHQ

Take hold the flame

https://youtu.be/xk84dVq644k

Lascia un commento