Fabio Palma

Infinite jest

STOCCOLMA e NOI

| 0 commenti

30 minuti dedicati al documento dei consulenti scientifici, con a capo un pediatra, di livello sicuramente, certamente conoscenza di matematica nulla.
Ma sotto di lui forse ci sono, dei matematici, sicuramente più in forma di me medesimo adesso.
Quindi mi limito a considerazione MACRO, quelle peraltro che a mio modesto parere stanno alla base della scelta svedese. super ponderata.
Scelta svedese che insiste e continua nonostante giornali progoverno e prolombardia abbiano almeno 5 volte combattuto con bufala ( la svezia torna indietro, etc etc).
La svezia non torna indietro, non è tornata indietro, Stoccolma ha 974.000 abitanti e la sua densità demografica è comparabile con quella di aree lombarde piemontesi etc devastate, e ha 1/5 dei ddecessi. Piaccia o non piaccia, al momento è un “palo nel culo” dello slogan iorestoacasa. Poi alla fine confronteremo.
Dunque, anzitutto probabilmente ai giornalisti è sfuggito, perchè abilmente non precisato, che tale documento che arriva a 151.000 in terapia intensiva ad una certa data comunica un risultato INTEGRALE. Ovvero, 151.000 NON in un giorno, ma sommando tutti quelli in giorno x giorno y…. Questa si chiama comunicazione furba…o trovate voi un altro aggettivo…

In secondo luogo proprio non vedo la differenziazione per patologie. Impossibile sapere se in Lombardia ci sono 10.000 o 100.000 Over 60 ( ho messo 60 per essere pessimista) con ipertensione e/o diabete? Chiedo.
Mi pare inverosimile non ci sia questo dato a disposizione. Non considerarlo significa produrre un documento inutile.
Come dire che sto cercando di costruire una grande squadra di basket, mi manca un’ala grande e dico alla mia società di convocarmi tutti i ragazzi lombardi fra 18 e 22 anni. E mi dimentico di dire, sì, ma alti fra 180 e 195cm…
chiedo scusa se sbaglio, ma questo parametro non lo trovo.

Poi mi sembra francamente curioso trattare l’Italia a livello macro: Friuli e Lombardia hanno situazioni così diverse che—boh…come partire da Roma per un viaggio e portarsi piumino e canotta perchè non si sa se faranno -10 o +30- Mia mamma fa da sempre così, va al mare in Liguria con 3 valigie, utili in caso di glaciazione improvvisa o siccità. Io da sempre vado in giro con zaino 35litri per 20gg. Vero, un paio di volte ho avuto freddino, un paio di volte non avevo una canotta di scorta e quella che avevo su puzzava, ma non ho rimpianti.
Torno all’esempio Friuli vs Lombardia e mi chiedo cosa ne pensa un molisano o uno di Potenza o un sardo del lock down da 20gg ad oggi. Ho dei serissimi dubbi io a Lecco, figuriamoci loro, dove da 50gg si muore più di infarto che di Covid.

Vado avanti: altra cosa che ben poco mi convince è la conclusione politica oltre che logica del rapporto: posso andare a trovare zie e nonni, ma tengo chiuso palestre e asili. WHAT???

E se la zia che hai sigillato da 8 settimane ha 75 anni, diabete e ipertensione????? Mentre una famiglia con papà 30 anni mamma 27 e bambino di 2 non ha nonno in casa?? ed è alla fame non potendo pagare bollette?

Non so, perdonatemi, ma al termine di questi 30 minuti ( non sono pagato per fare il consulente del governo se no giuro ci infilerei la testa per 18 ore per due giorni) comunico quanto segue:

IL RAPPORTO FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI E STABILIRE UNA STRATEGIA SU TALE RAPPORTO E’ DA SCIOCCHI.

Però, sia chiaro, io sono un cittadino anche un pò esasperato per cui magari annebbiato dal nervoso non ho trovato certi parametri invece considerati.

Ah, poi volevo aggiungere questo: la gente ha paura di essere contagiata. E’ stato distillato il terrore dell’essere contagiati. il famoso iorestoacasa , sassaiole e droni contro il runner, etc etc. Boh. ll problema non sono i contagiati. Ma i decessi, poi i ricoverati in terapia intensiva, poi i ricoveri.

Un sistema capace di proteggere gli over 70 con patologie se ne frega dei contagiati, avrebbe una letalità di molto inferiore a quella Under 70 per infarto, tumori, etc. Questo approccio NON E’ MAI STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE. Fermare il contagio dopo i primi 15-21 giorni è impossibile se non lavori a camera bianca con gli individui ( e solo la cina se lo può permettere nel mondo…), nessun paese occidentale è stato intelligente e preparato come nel Far East (vedasi mio post di mooooolte settimane fa), quindi scappati i buoi si salva meglio chi protegge i vulnerabili, e i vulnerabili sono a mio parere due categorie
OVER 70 CON PATOLOGIE e
RESTO DELLA POPOLAZIONE SENZA RETRIBUZIONE.

La seconda categoria poteva resistere, mio modestissimo parere, 4 settimane. Al più. Dopodichè è andata vicino a soglia povertà. Dopo 8 settimane, ci è finita dentro. Dopo 12, è fottuta. Morta. Deceduta. vanno contati anche i loro decessi. Ho finito,

Quando parla qualcuno come ricciardi o conte o locatelli o virologi vari con stipendio…non so, ho come…avete presente quando qualche coglione in Tv diceva, mi sento felice, consiglio a tutti di vivere così e cosà, tenete duro e siate generosi, e guadagna 5-10k al mese?

Per ultimo, concludo così: ok, chiedere scusa non siete capaci, speranza non si dimetterà mai e si permette pure di citare la germania come esempio NON da seguire (parolaccia…)

PERO’ abbiate la decenza di NON dire che il modello lombardo ha tenuto etc etc (direi che l’ospedale in fiera è il top esemplificativo) e che l’Italia è un modello seguito all’estero.
Conte, Fontana, Gallera.
Siete avvocati.
Massimo rispetto per vostra professione.
So che la vostra professione porta a dilemmi morali ed etici, dovete dire delle cose chiaramente false, in udienza. Ci sono stati grandi film, che ce lo hanno mostrato.
Però…dai…non pigliateci per i fondelli, su.
Diteci di tenere duro, che è un incubo ma cercheremo di uscirne. Fate discorsi alla mattarella o alla bergoglio o alla merkel.
Ma non ditemi che le vostre decisioni sono un modello, dai.
Quando uno pedala in fondo al gruppo e prende 20′ e arriva al traguardo va a nascondersi o se costretto dice tante cose, ma MAI, ho fatto la preparazione migliore.
Imparate dallo sport.
Ah già.
Non sapete cosa sia

Lascia un commento