La scorsa Primavera andammo spesso a Bellagio, per il video che dovevamo realizzare per il comune. Andammo così tante volte che porei dire che Bellagio sia stato di gran lunga il paese da me più visitato nel 2015, si andava proprio a scovare i particolari. E naturalmente si andava nelle giornate giuste, che essendo giuste sono rare, e si cercava di andare nelle giornate ottime, che essendo ottime sono rarissime. La mediocrità pullula anche nella giornate, mica solo fra le persone. I nostri video nascono dalla fotografia, per cui luce, composizione e cura del colore sono priorità, d’altronde un regista serio si affida al Direttore della fotografia per queste cose, sa che il risultato finale dipende massimamente dalla qualità fotografica delle scene. Un pò di tempo fa ho letto di un finto regista che dichiarava, mi piace quel video, anche perchè ha delle riprese fatte in giornate con luce brutta. Come dire, adoro quel ristorante, il cuoco ci mette ingredienti andati a male. Va beh. O come scegliere apposta di andare a vedere un paesaggio quando la meteo è così brutta che non ti fa vedere nulla. Può capitare, ma è perchè sei sfortunato. Se invece devi fare riprese, hai il dovere di studiare la strategia migliore.
Si andava quindi spesso a vuoto, anche, nonostante web cam e telefonate. E si andava spesso anche a Villa Melzi, che, cito, ha uno dei dieci parchi più belli d’Italia.
Si voleva riprenderla in diversi momenti di fioritura, tampinammo le azalee manco fossero ragazze da attendere a settimane invano. Un corteggiamento che venne immediatamente dopo quello delle ortensie.
Alla fine avemmo così tanto materiale che il comune di Bellagio ci chiese due video, uno per una giornata del FAI ad Expo, l’altro sempre per EXPO ad Ottobre.
E Villa Melzi? A Giugno, finita la scuola Yuri pensava ai video dieci ore al giorno, ad occhio, con punte di 15. E un pomeriggio mi chiamò e disse, che ne pensi? Cavolo, rimasi sbalordito. Mesi dopo, Filippo Salvioni, regista vero, anzi verissimo, commentò con stesso stupore. A quel punto andai dal proprietario di Villa Melzi, persona simpaticissima e più che impegnata. Ed è andata così, ora è il video ufficiale di Villa Melzi, e ne siamo orgogliosi.
https://www.youtube.com/watch?v=7jOPrCyuH4g