Fabio Palma

Infinite jest

SCELTE

| 0 commenti

Andare in wenden a Ottobre era una piccola trasgressione, così come attaccare un vione alla Paroi d’Anterne il 17 Settembre, ultimo giorno di apertura del rifugio con il rifugista a dirci non ce la farete mai (e con la terroristica nota della relazione, impossibile calarsi in doppia, una volta iniziata la via dovrete uscire).
Non si riesce a fare cose anomale da normali, se mi portate degli esempi li accolgo ma almeno nello sport e nelle arti proprio non ne vedo e non ne ricordo. Ma pure i Fisici al CERN che dormivano nelle Brande per fare ricerca oltre 15 ore al giorno, erano normali quelli?
Se tenti qualcosa di speciale devi trasgredire, tanto o tantissimo. Poi I conti si fanno alla fine, la frase
“se le tue regole ti hanno portato fino a qui, quanto valgono le tue regole?”
mi rimbomba continuamente. CHIGURH ovviamente ha ragione puoi teorizzare e raccontarla come vuoi, poi ci sono i conti finali. E quello in cui credevi e per cui hai lottato e per cui hai litigato e per cui hai gonfiato il petto si rivela giusto o sbagliato indipendentemente da te. Davanti a un fucile di CHIGURH, o secondo altra inappuntabile verità “tutti hanno un piano sul ring, fino a quando non ti arriva un pugno”
Svolgere benissimo un lavoro, coprire una responsabilità con dati finali positivi o molto positivi, vincere nello sport, sono tutti risultati che vengono solo e solamente grazie a testa dura, passione totale, dedizione assoluta, e orecchie chiuse verso il mainstream. Perché chi non é mai arrivato in punta nella vita, anzi non é mai stato in classifica, è totalmente incapace di darti consigli buoni.
Ma il paradosso é che andare in wenden a ottobre era grandemente meglio che andarci a luglio, nonostante almeno 7 ore di luce in meno, perché ad ottobre non ci sono i temporali, ed è questa le lezione che mi permetto di suggerirvi oggi.
Le cose che sembrano sbagliate perché diverse sono a volte assolutamente più serene, tranquille e giuste di quelle che appaiono sulla carta, magari per tradizione, corrette.
I test di Logica difficili sono quelli che hanno una soluzione che si trova solo guardando il problema in maniera diversa dal pensiero comune e immediato. E il risultato alto di QI viene fuori da questo modo di vedere cose, problemi e situazioni. Alla Tegnell. Alla Feynman. Alla Gullich quando inventò col suo professore giovane e anticonformista il Pan Gullich. Alla Moffat che aveva capito che 8 movimenti durissimi erano meglio di 500 pacati, a Eddy Van Halen che nella sua cantina smontava tutto perché il suono che c’era al mondo gli sembrava piatto e lui voleva il suo, e con 3 dollari di trasformatore rivoluziono’ tutto.

Io questa verità la posso teorizzare forte e chiara solo adesso, grazie a Dio ho fatto scelte giuste sul lavoro e nella vita per buon intuito ma casualmente, del tutto casualmente. Il filo conduttore però c’era, ho fatto sempre scelte di rottura, apparentemente illogiche. E invece erano Molto logiche. Andavano contro il pensiero comune. Mi sono impantanato e ho rischiato una vita piatta fra i 28 e i 35 perché seguivo una strada asfaltata e normale invece di buttarmi su qualche sterrato.
E poi ho avuto buon intuito a vedere la specialità in quelle 3 o 4 persone giovani, anzi giovanissime, che hanno segnato i miei successi. Mai ascoltando pareei contrari, e critiche anche feroci – come a me e Teo.
La Mia Forza è stata quella di ascoltare pochissimo e pochissimi. Meno di 5, ne ho ascoltati, in vita mia.
Certo da padre é difficile, eh. Perché se tuo figlio praticamente ogni settimana fa qualche cosa diciamo un po’ bordel line, da artista in fondo, patemi vari li hai.
Ma la massima libertà di scelta ed espressione é un valore che deve essere difeso a spada tratta, anche contro le proprie paure di genitore.

Lascia un commento