Fabio Palma

Infinite jest

RAGNI, finita la mia Presidenza

| 0 commenti

Ecco la mia ultima relazione Morale all’ultima assemblea che mi ha visto Presidente del gruppo alpinistico più prestigioso al mondo, per due ( massimo numero, per fortuna, previsto dallo statuto…) mandati

Quando nel 2007 fui assunto come Direttore Marketing di Sport Specialist, avevo lasciato la Philips e di fatto cambiato vita, c’era un certo Vittorio Pellegri, braccio destro di Longoni da lunghissima data, gli curava i grandi eventi e i cataloghi portandogli un sacco di soldi, e cominciammo a lavorare fianco a fianco. Era un tipo simpatico ma che non la mandava tanto a dire. Dopo un paio di giorni, cosa fai cosa non fai, dissi che ero uno scalatore ed ero dei ragni di Lecco, ah ma sono morti i Ragni di Lecco, sono venuti qui, poveracci, a chiedere soldi, ma non fanno più niente. Io ci rimasi molto male, Come risposi, guarda che ci sono grandi scalatori, citai Simone, Daniele…e lui proprio a girare il coltello nella piaga, ma chi li conosce, sembrano un gruppo dell’oratorio. Mi disse, e non lo dimenticherò mai, ma Nostra famiglia di Bosisio fa molto di più. E almeno i Gamma fanno le serate i Ragni non fanno proprio niente.

Magari molti identificano, e si ricorderanno di me come Presidente, per i soldi che ho portato al gruppo. Ma questa non è mai stata la mia caratteristica, quello che so fare meglio. Sono sicuro che gente come Kurt o Natale siano molto più bravi di me a “procacciare” sponsor e supporto. Sì, ho portato oltre mezzo milione di euro al gruppo, e oltre 300.000 di materiale, ma se il gruppo decidesse di affidarsi ad un’agenzia di grande livello, con un 20 o 30% di percentuale, sono certo che potrebbe ottenere molto di più. In fondo, io ho portato solo un grande sponsor al gruppo, e tanti sponsor piccoli o medi. Non ho mai portato una Samsung, per dire, o una Jeep, o una Red Bull, ho portato solo adidas, a quel livello.

No, il messaggio che vorrei aver portato al gruppo, che vorrei aver lasciato ai consiglieri e ai ragazzi, è questo:

AVERE IDEE, TRASFORMARLE IN PROGETTI, E REALIZZARLI IN TEMPI BREVI

Un gruppo, un’associazione, un’azienda, ha bisogno di idee. Idee che senza troppe parole diventino progetti. E che entro pochi mesi si realizzino. Niente fumo, niente cose campate in aria, niente immobilismo. E appena si ha la sensazione di essere fermi, o fumosi, ed entrambe le situazioni sono DELETERIE, bisogna darsi una scossa, e partire con qualcosa di nuovo, e farlo funzionare.

Guardate Matteo e Luchino: non stanno mai farmi. Hanno sempre la mente verso nuovi progetti. Non sono MAI fossilizzati. Dietro di loro, sono cresciuti in tanti, sono andati in giro per il mondo in tanti.

Ovvio, bisogna avere i soldi, e li ho trovati. Ma, ripeto, non sono l’unico del gruppo capace di portare sponsor, secondo me. E in ogni caso, ci sono agenzie e persone che, giustamente pagate, riuscirebbero a farlo molto bene. Però le idee, e la capacità di trasformarle in progetti e realizzazioni, ecco, quello tocca a noi, e a voi.

OGNI PIANIFICAZIONE DEVE ESSERE SUPPORTATA DA UN PIANO ECONOMICO

LISTA SPONSOR 2018: adidas, TCM ( Matteo DB e Fabio), Camp (Luca Passini e Fabio), Acel, Sport Specialist

RAPPORTI COL COMUNE: Brivio e gli assessori sono meravigliati del nostro andamento! Piazza Garibaldi con gente per terra come ad un Concerto Rock per due anni

RAPPORTI CON LA GENTE: piazze piene, social che esplodono, video visti anche 100.000 volte. E nessuna persona sana di mente può più oggi dire che la gente, Lecco compresa, non sia coi Ragni

RAPPORTI FRA DI NOI: Il consiglio ha sempre supportato tutti senza differenze: ovviamente non esistono differenze, preferenze, fazioni, parole anche molto brutte. Sarebbe stato stupido da parte mia e del consiglio fare dei privilegi. Anzi, posso dire che sia come materiale che come finanziamenti, i Consiglieri hanno avuto meno di tutti e io meno dei Consiglieri. In aggiunta, mi sono attivato per far avere sponsor e perfino lavoro a molti soci (con Skylotec, Camp, Sport Specialist, clienti e gruppi passati a guide)

LE PAROLE CHIAVE DI UN GRUPPO

PASSIONE

EMPATIA

SERENITA’

RESILIENZA

COSA HO PORTATO:

Semplicemente, il programma per cui mi avete eletto due volte!

Conti in ordine

Nulla si può fare senza conti in ordine, entrate continue e programmate, budget programmato. I conti dei ragni, disastrosi fino a quando non me ne sono occupato, sono il mio miglior risultato professionale insieme alla targa di Best European Marketing manager della Philips, 2003.

I book prodotti ogni anno. Testimonianza storica, ma anche veicolo promozionale. Avevo messo nel programma l’enciclopedia, i Book sono il risultato.

Archivio: vecchissimo progetto, mai iniziato. Oggi tutto l’archivio Ragni è on line, catalogato per anni, con foto, video, testi. Lavorai un intero mese di Agosto, tutti i giorni, per realizzarlo. Grazie all’archivio, è stato realizzato il film RAGNI, tutti i membri del consiglio, Serafino, l’ufficio stampa, i soci che lo richiedono, hanno a disposizione tutta la storia dei Ragni. Il Comune e la Camera di commercio sono rimasti increduli del nostro archivio on line, i Gamma a bocca aperta quando ne parlai per l’osservatorio della Montagna di Lecco, presenti anche loro.

Academy, il progetto per scovare giovani talenti e creare un “serbatoio” ragni, supplendo alla scuola, che ha da molti anni obiettivi per forza di cosa diversi. Far scalare ragazzi Under25 con i migliori alpinisti dei Ragni, dal Bianco al Wenden, dalle Dolomiti alle spedizioni extraeuropee.

Finora è sempre stata finanziata dai Ragni (dal 80 al 100%), pur avendo io chiesto anche al Presidente del CAI nazionale di patrocinarla (come in Slovenia).

Piano cinematografico annuale. Iniziato con “La via del Det” e “Infinite Jest”, e con il video su Palinuro, ha portato a realizzare oltre 15 film e trenta video. Distribuzione con Gazzetta dello sport di 5 film (The Egger project, Infinite Jest, Uli Biaho, The Shark Tooth, Ragni), 4 selezioni al Trento film festival. Sono stati protagonisti e attori oltre 30 ragni, compreso anziani come Giovanni Ratti, R. Perego, L. Airoldi, D. Piazza, M. Conti. Come video, Rock in Lecco, vicino alle 100.000 visualizzazioni e condiviso da Repubblica, è stato il successo più grande, seguito da Baffin, Around 9a, Hyelo&Fuego.

La pietra del Sud: 9 nuove falesie in Sud Italia. Un’idea per aiutare lo sviluppo dell’arrampicata, per diffonderne la bellezza e l’essenza

Chiodature e richiodature: 30 falesie supportate in tutta Italia. Marchino, Franz, Simone, Serafino, Paolino, Luchino, Maurizio, Dimitri, Giac…tutti i chiodatori del gruppo hanno avuto ciò che hanno richiesto

Sponsor: Oltre mezzo milione di Euro portati ai Ragni (solo da me, non vengono considerate entrate dal socio Rocca, dalla Camp poiché il merito principale è di Passini, dal Cai di Lecco,…) più oltre 300.000 in materiale.

Queste entrate hanno permesso di supportare viaggi e spedizioni, in toto. Fino a ben 6 spedizioni nel 2017!! Attenzione, senza sponsor non si fa nulla se non di tasca propria, autottassandosi.

Pagina Facebook e canale Instagram. Fondamentali per gli sponsor. 18000 followers su FB, 9000 su Instagram. Su Fb da contratto adidas dobbiamo garantire due post di successo alla settimana (quindi, con copertura sopra le 10.000 persone). Camp grazie a noi è cresciuta molto più rapidamente, il nostro showreel che ho fatto per loro ha avuto 10 volte il loro precedente record. Siamo diventati esperti di video, tecnicamente, qualitativamente, commercialmente.

Serata Maglione in rosso: portata da meno di 100 partecipanti a pienone annuale in location via via più grandi. Raddoppiata negli ultimi due anni. Oramai soltanto il Cenacolo può ospitarci a Lecco!

Newsletter Tutte le attività del Consiglio sono comunicate ai soci. Sottolineo TUTTE L’ho introdotta perchè c’era la richiesta di essere informati

Queste sono state le idee che ho portato ai Ragni, accolte dai Consiglieri e portate avanti dai soci vogliosi di spingere il gruppo. Per esempio tutti quelli che hanno partecipato a Rock in Lecco, un video a 100.000 visualizzazioni, che sono venuti alle serate anche se avevano impegni, etc etc

Sono orgoglioso di aver fatto salire sul palco Romano Perego e Giovanni Ratti, di aver organizzato una mostra di fotografie con Matteo Castelnuovo protagonista, di aver fatto conoscere a 50.000 persone Luca Bergami, di aver dato me stesso anche quando, in famiglia, mia moglie mi faceva notare che stavo veramente esagerando e che per i ragni lavoravo, gratis, più di quando ero manager in Philips. A volte ho trascurato pesantemente il mio lavoro per il gruppo, perdendo anche delle occasioni. Ho dato dei lavori fuori perchè mi avrebbero ostacolato per il gruppo…ma tutti i Presidenti di tutte le associazioni sportive che vanno bene in Italia fanno così! Ho conosciuto Presidenti di polisportive che stanno 5 sere su 7 presso la sede, e vanno in trasferta in week end, e gestiscono 1000 tesserati, famiglie, problematiche incredibili. I ragni sono stati per me una missione neppure troppo difficile e impegnativa. Vederli di nuovo grandi era un DOVERE

Auspico un Consiglio fatto di persone che credono nel gruppo, che votano sì alle proposte, che siano propositive, che non siano invidiose del successo di un qualunque socio del gruppo, che siano capaci di essere empatici verso le persone, che abbiano il sorriso come prima forma di risposta, che non pensino a se stesse ma altri altri. Ho dato un esempio, lo dico a voce alta ed orgoglioso, e questo esempio è stato raccolto: Luca Passini non era quello che è adesso, così Matteo, Luchino, Giga. Ho fatto vedere come si propone un’idea, la si trasforma in progetto, e infine tutto diventa REALTA’. Portare i soldi senza saperli spendere, questo sarebbe stato un fallimento come quasi non portarli affatto. Tutto il Consiglio lo sa, sono sempre stato per spendere, spendere spendere, in progetti, progetti progetti. Che si continui così, se non si vuole tornare a tempi molto bui.

Mi sono mosso attivamente per il gruppo prima con la rivista Stile Alpino e poi per adidas. Era tutto in salita, non c’erano soldi, idee, non si sapeva da dove iniziare. Oggi la strada è a tre corsie, ben asfaltata. Ogni tanto c’è qualche piccolo dosso ma vi dico una cosa: fuori da qui tutte le associazioni del lecchese, e non solo quelle alpinistiche, ci guardano con invidia e stupore, e la Polisportiva Aurora nel Maggio 2017 mi invitò alla sua serata di fine stagione per parlare del “miracolo dei Ragni”. Siamo grandi, siamo i Ragni di Lecco. E vorrei un applauso per due persone: il mio Vicepresidente per due mandati, the best possible VicePresident, Luca Passini, e per il miglior socio possibile, Serafino Ripamonti

Spedizioni supportate

EGGER 3 volte

ULI BIAHO

PATAGONIA 2014

GROENLANDIA 2014

KIRZIGHISTAN 2014

FITZ ROY 2015

BHAGIRATY IV 2015

MESSICO 2016

EST FITZ ROY 2016

BAFFIN 2016

ETIOPIA 2016

MURALLON 2017

MARIPOSA 2017

PAKISTAN 2017

MADAGASCAR 2017

DENALI-MC KINLEY 2017

PERU’ 2017

PATAGONIA 2018

Lascia un commento