Giocò un pò con come viene chiamata la relazione annuale del presidente dei Ragni, appunto relazione morale. Ecco quanto ho detto pochi giorni fa
Anzitutto, come sapete, prioritario per me è parlare di Alpinismo e Arrampicata, perchè questo siamo, il più grande Gruppo di alpinismo e di arrampicata del mondo, e qualunque altra questione deve e sarà secondaria per me.
La scorsa estate ancora ebbri del successo sulla Ovest della Egger abbiamo aspettato trepidanti buone notizie dalla Uli Biaho, e come Consiglio abbiamo anche dovuto far fronte ad una scelta chiaramente sbagliata di coinvolgimento di un esterno. Ho le mie colpe per aver creduto che quel ragazzo fosse consono alla spedizione e vi chiedo scusa. Tuttavia direi che il successo sulla via, e le successive salite da record di Luchino abbiano abbondantemente occultato post di blog personali.
Voglio qui invitare Luchino a spiegare bene quei 7gg di fuoco
OMISSIS
In Patagonia questo Inverno c’era un grande obiettivo di concatenamento che è stato un po’ ridimensionato, rimanendo però agli archivi una salita in Stile Alpino di grande valore. Con Teo e Luchino c’era anche Davide Spini per un altro obiettivo, ma non è stata una stagione facile per la meteo.
Teo, vieni fuori a raccontare
OMISSIS
Sulle Alpi tante salite di livello, con il solito Paolo Spreafico in grande spolvero ma anche ancora Simone con Luchino in Val di Mello e Teo in prima fila. Poi va beh, abbiamo già cominciato a familiarizzare con Luchino, che non sta mai fermo, e che se ne è andato in Oman ad aprire una via nuova. Ottimo anche Pavaz e Neno in Turchia, il gruppo ha bisogno di gente che giri, giri e porti delle foto. E scali ad alto livello. Altrimenti, cosa vado a fare in giro a chiedere soldi? E poi facciamo un applauso a papà Franz, perchè suo figlio Stefano, il piccolo Teto, è diventato Campione Mondiale di arrampicata giovanile!! E credetemi, una notizia così, per il gruppo, vale oro!
Last but not least, come ha anche scritto Teo in un resoconto, il progetto La Pietra del Sud che ho lanciato ha avuto gli episodi anche multimediali di Palinuro e del Salento con il coinvolgimento di più soci e la schiena bella impattata dalle chiodature di grandi strapiombi.
Prosegue la raccolta di materiale fotografico e video per la realizzazione di un archivio on line a cui sto lavorando e per continuare a credere nel piano cinematografico; oramai siamo diventati dei produttori di Film e video a ciclo continuo e la gente se ne è accorta, visto l’affluenza della serata Maglione in rosso e di quella Il Ponte Infinito. Abbiamo costretto due volte gli uscieri della camera di Commercio a chiudere i cancelli, due serate da oltre 500 persone in meno di 6 mesi. Vi rendete conto? Per non parlare del fatto che il nostro showreel è finito sesto al concorso Epic TV, su 6000 video provenienti da tutto il mondo, a cinque posizioni da un premio di 20.000 dollari, e che abbiamo venduto 4 video sempre ad Epic TV, montati da mio figlio.
L’archivio come potete immaginare è utile di per sé, averlo on line significa che se qualche giornale mi chiede una foto o un testo io ho tutto sotto controllo, e poi c’è la volontà che si tramuti in un’enciclopedia a Volumi, come i book, o in un grande film sulla nostra storia. Verranno richiesti contributi ad Enti Pubblici e Privati e per favore telefonatemi e contattatemi per qualunque diapositiva o altro da scansionare, anzi devo sottolineare la qualità del materiale di Piazza per esempio, con alcune chicche veramente da antologia. Angelino ci ha anche consegnato del materiale superbo e così Giuseppe Lafranconi.
Stiamo realizzando un film sulla parete fasana, idea di Luca Passini questa volta, che ci sta davvero impegnando nei contatti istituzionali con tutti i comuni del Parco della Grigna settentrionale. Ho dovuto fare ben sei incontri, e a un alro sono andati Luca e Silvano. Ci sta impegnando più questo film che quello della Egger! Però è un film importante perchè parla del nostro territorio e infatti la Camera di Commercio, a cui ho sottoposto il soggetto, mi ha convocato più volte per parlarne e per avere poi il materiale video a scopo promozionale non facendoci pagare la sala della camera per la prossima serata.
Sulla rivista Stile Alpino, che sto ancora seguendo, sto valutando che strategia seguire per aumentare gli abbonamenti.
Interessante l’esperimento Academy del primo anno, dobbiamo limare i paletti di ingresso, anzi alzarli a dir la verità, e ci stiamo organizzanzo per il 2014.
Per il sito del Gruppo che come sapete è un mio pallino e presentai nel programma di insediamento è in corso una proposta di miglioramento, in pratica una nuova versione. Abbiamo trovato una società che li fa e le trattative sono a buon punto, abbiamo anche fatto una riunione, si parla di una strategia social che preveda anche l’apertura della pagina FB, del canale youtube e così via.
Devo dire che tutto questo dinamismo ci ha reso molto simpatici alle istituzioni e a qualche sponsor in più, come vedrete poi dal budget. Dal Comune alla Camera di Commercio il telefono suona spesso e questo è sicuramente utile per poi presentarci alla gente. Anche il premio della benemerenza civica ai Ragni è un premio molto importante, è un gran bel segno che siamo di nuovo riconosciuti alfieri della città. E non solo, la menzione del premio Gianni Brera a Milano ha fatto molto rumore, da quando i Ragni non venivano invitati per un premio mainstream fuori dal Barro?
In ultimo vi chiedo di essere partecipativi alla scuola, che come sapete e ripeto anche via mail è da statuto, e di alzare la mano e contattarmi se avete tempo libero perchè le cose da fare sono così tante che ho e abbiamo bisogni di aiuto.