Fabio Palma

Infinite jest

Presidente o Manager incapace? DOC RIVERS disse così…

| 0 commenti

“Ricordo benissimo il primo incontro. Le persone intorno a me si vantavano di essere nell’organizzazione da 15 o 20 anni, ma io dissi: ‘Senza offesa, questa è la peggiore organizzazione da 20 anni a questa parte; cosa stiamo celebrando?’. La stanza cadde nel silenzio ed io compresi di essermi procurato subito molti nemici, ma ero a posto con quanto detto.” 
Doc Rivers, in foto. Commentando l’arrivo nel Los Angeles Clippers, NBA. Eterna cenerentola della Lega professionistica più importante del mondo e da lui trasformata in una contenders per il titolo

Vedete

la mitica e leggendaria frase
“sono ventanni che faccio questo lavoro”
è evidentemente globale (con buona pace di Trump che dice che bisogna essere patrioti e non globalisti però cazzo Donald, hai usato le parole del nostro Duce, va che porta jella. Chiusa parentesi)
Dicevo, è così facile vedere se uno ha lavorato bene, è stato un buon manager, un buon presidente…
Guardi lo statuto della società, cosa quindi deve fare, e controlli
1) Risultati
2) Conti economici
3) Andamento sotto di te

Punto

Sei Presidente di una società di Calcio? 
Se i conti della tua società sono a terra, anzi sei in bancarotta praticamente, con continui aumenti di capitale, e la posizione in campionato è fondoclassifica, e sei retrocesso, significa che tu in cima hai lavorato male e ti sei scelto pessimi collaboratori.
Sostituite a Calcio un qualunque sport, ma anche arrampicata, alpinismo, Famiglia, Ferramenta, Banca, etc etc

Poi ci sono quelli che non hanno paura di dire le cose, fatti alla mano.
Importante, FATTI ALLA MANO.
Ed è epica questa intervista di uno dei più grandi allenatori NBA viventi. Come vedete, i quaquaraquà ci sono in tutto il mondo, e per fortuna ogni tanto ci sono anche quelli che dicono le cose.
Tutti sono capaci di fare bene qualcosa, il problema è quando una persona inadeguata si convince di essere al posto giusto anche quando dati e analisi lo smentiscono. Di solito tale persona attacca la novità, e per anni nega la positività del cambiamento, e porta rancore per anni, e insomma è un peso per la stessa società o ambiente in cui rimane. 
In quella settimana di Full Immersion con Guru che vi ho descritto un paio di giorni fa, quando venimmo sezionati come QI, cultura, conoscenze, etc, etc, tra i tanti casi Reali commentati ce n’erano molti di società portate alla rovina da Manager o Presidenti inadeguati. Sembravano situazioni copiate una dall’altra!!,
La soluzione proposta fu lapidaria
“non perdete tempo con persone inadeguate o negative, tagliatele subito fuori perchè saranno sorgente di problemi. Si rifaranno eventuialmente in altri contesti, ma voi non dovete averle fra i piedi”
In fondo, non è difficile: se una società va male, chi sta alla guida e i suoi collaboratori diretti devono togliere il disturbo e non rompere più le balle. Non devono essere più nè ascoltati nè considerati. Vadano da altre parti o stiano zitti forever

Doc Rivers, prima dei Clippers, era stato l’allenatore dei mostruosi Boston Celtics che vinsero il titolo nel 2008

Lascia un commento