Fabio Palma

Infinite jest

Ma…vero o falso???

| 0 commenti

Personalmente, l’affermazione di ieri sera di Massimo Andreoni, direttore scientifico Simit (Societa’ italiana malattie infettive), mi pare campata in aria ad essere generosi

“Quando si sta cosi’ nella calca, urlando e cantando – ha spiegato – anche all’aperto, la trasmissione del virus è quasi certa”. Ne pagheremo le conseguenze – ha proseguito Andreoni – vedremo l’incremento dei casi tra 2-3 settimane, i più gravi tra 4 settimane, gli eventuali decessi tra 4-6 settimane” .

E’ il commento ai 30.000 interisti di Piazza Duomo.

Boh.

Per me, e ho semplicemente incrociato la curva del tasso di vaccinazione con quella di stagionalità ricoveri covid 2020, che già da fine Aprile era in fortissimo segno negativo nella derivata prima, è una previsione completamente sbagliata, al pari di quella di galli, primario del sacco di Milano, che non credo proprio abbia la amtematica fra le sue materie “forti”. Mi perplime il fatto che analoga previsione è stata fatta da Pof Sebastiani, matematico del CNR, mentre Stefano Kessler mi tranquillizza, avendo già sbagliato clamorosamente nel 2020 ( fu lui a prevedere 150000 in TI dopo tre settimane di riaperture dal 18 Maggio 2020, e furono poi 150…tre ordini di grandezza di errore…di solito non si passa la prima liceo per un errore simile.

Forse che il Prof Sebastiani è in possesso di dati non pubblici, e purtroppo non forieri di buone previsioni?

Quanti Over 70 c’erano fra quei 30.000?

Quanti già immunizzati per aver avuto, anche da asintomatici, il virus?

Quanti contatti con Over 70 ci sarebbero stati nei gg successivi?

Quanti con over 70 non immunizzati?

Sono dichiarazioni senza alcun fondamento matematico dietro l’affermazione e, nel caso calcoli non siano possibili, senza alcuna applicazione di logica;

Solitamente in scuole serie, o in aziende serie, vengono punite con voti gravemente insufficienti, licenziamenti o perdite di responsabilità.

Il 2 Giugno 2020 una folla enorme vestita di arancione guidata da un variopinto personaggio, insomma i così detti gilet arancioni, scatenarono gli stessi commenti da parte di espertoni.

Un’analisi fotografica e di video a campione mostra che la festa dei 30.000 interisti in piazza Duomo aveva un’età media molto al di sotto di quella critica (nonostante abbiano cercato in mille modi di terrorizzare e moltissimi ci hanno creduto), nessuna variante (quelle del professor galli scritto minuscolo perchè un professore si presenta e commenta in ben altra forma e sostanza), nessun evento biblico, ha mai cambiato la letalità di covid, che sotto i 40 anni NON RIENTRA FRA LE PRIME 20 PATOLOGIE PERICOLOSE, e ho scritto 20, non 2, mentre il 2 Giugno 2020 a Roma erano ben più vecchiotti.

Solo che a Roma, come sappiamo, nel 2020 la diffusione del virus era stata molto bassa e, inoltre, nonostante speranza (minuscolo) continui a dire che vaccini e restrizioni sono state decisivi, la stagionalità da metà aprile in poi di ogni anno è per ogni covid un vaccino potentissimo. Il più efficace, storicamente.

Facciamo che questo post lo commenteremo insieme il 2 Giugno, vediamo se i miei veloci calcoli ( 20 minuti) sono superificiali o se superficiale (eufemismo) è l’insieme dei dichiaranti.

Intanto, buona estate a tutti, fra ridicoli coprifuoco e ridicole dichiarazioni; non resta che aspettare ottobre, intorno alla prima settimana, sperabilmente nel frattempo guardando ai palazzetti strapieni della NBA, alla Florida, all’incontro di boxe di Canelo Alvarez con 74.000 spettatori paganti AL CHIUSO in Texas 3 settimane fa che non ha dato NESSUN impatto, e confidare che quanto successo in UK (che ha bagnato il naso alla UE in maniera scandalosa, e il perchè lo studio del Prof Pollard pubblicato a fine Novembre 2020, che dimostrava che con seconda dose dopo 60gg dalla prima l’efficacia sfondava il 95%, non sia stato considerato dal vecchio CTS è materia oscura su cui anche Heisenberg alzerebbe le mani, magari chiamando Di Pietro…) sia andamento definitivo.

Ma basterebbe, io almeno sarei più sollevato perchè penserei di essere in buone mani, che a decidere e consigliare non siano più sedicenti infettivologi, igienisti, virologi, perchè è passato troppo tempo, per loro, probabilmente decenni, dall’ultimo esame di matematica, probabilmente ai tempi passato male, copiando, cose così, perchè certe dichiarazioni sono identiche, in valore, a quelle che potrebbero operare Cassano o Totti o Conte (sia allenatore che ex premier) sul covid.

Identiche

Valore nullo.

Peggio che superficiali ( a un esame di Logica, a uno di statistica serio, si dà 6 a un superficiale, comunque c’è del sostrato, c’è del ragionamento, non è andato a fondo, lo farà, può migliorare. Nelle dichiarazioni come quella di cui sopra, in quelle di un galli o di un crisanti o di un ricciardi, non c’è superficialità. C’è puro protagonismo, e il protagonismo funziona se immetti paura, terrore e avvertenze. La mamma ansiosa lavora sempre così, con il figlio. Non usa logica e ragionamento, butta lì in 4 frasi morti e mutilazioni, per fare colpo. Per destare attenzione)

Da cittadino che paga il canone da sempre che paga le tasse etc etc. E’ troppo chiedere che la meritocrazia invada le poltrone importanti e che un giornalista vada, qualche settimana dopo una dichiarazione superficiale (diciamo pure idiota, fra di noi), a chiedere spiegazioni?

Perchè se avessi fatto una dichiarazione del genere, ovvero priva di ragionamento e chiaramente superficiale, a grandissime persone con cui ho avuto a che fare, (Paolo Panzeri, presidente philips vision; Ing. Tealdi; prof Emilio Gatti; Prof Verri; Prof Ricca; quei 10 fuoriclasse incontrati all’università, fra cui Zangari, etc etc) mi avrebbero in pochi secondi messo spalle al muro a balbettare.

In fondo, il ruolo di un giornalista non dovrebbe anche essere quello di approfondire una dichiarazione, una notizia?Ok.

Ecco la domanda

Prof Andreoni, lei, come Galli, Ricciardi e Crisanti, metto i nomi in maiuscolo forzandomi, si è clamorosamente sbagliato.

Come giustifica il suo grave errore?

Se l’avessero ascoltata, considerando che ogni settimana di chiusura corrisponde a un aumento della popolazione povera di qualche migliaio di unità, le code per i pasti si sarebbero allungate di qualche metro. Aveva dei dati in mano, non pubblici, errati? (questa è la domanda che ho fatto via mail al prof Sebastiani)

Quali?

Oppure era una dichiarazione da, diciamo, persona che stava pensando ad altro?

In questi 15 mesi una parola è diventata mainstream

RIGORISTA

Beh, in analisi 1, analisi 2, analisi 3, statistica, mi hanno fatto un culo che manco immaginate sul Rigore.

Quello matematico.

che sintetizzo così

Metti sempre un condizionale e possibilmente stai zitto quando quello che devi dire o scrivere non ha dietro una dimostrazione.

Poi, ti potranno pure confutare la dimostrazione (persino Heisenberg ed Einstein fecero delle toppate), ma ci sta, è scienza.

E’ parlare a vanvera come una mamma ansiosa che non è da scienza

CALCOLI SBAGLIATI

Lascia un commento