Fabio Palma

Infinite jest

LO SPECCHIO di quello che siamo?

| 0 commenti

Uno, due…al quinto cretino che l’ha detto, ho capito che non sono pochi quelli che la pensano così.
Siamo circondati.
E, fra l’altro, uno di quelli che l’ha detto era un giornalista, in TV, con un certo seguito.
Insomma, siamo fuori dal mondiale di calcio, e vabbeh, mille ragioni tecniche e fisiche e sinceramente non me ne importa molto, mi è dispiaciuto di più per la Pellegrini quinta all’Olimpiade ( che dissero, fallimento…quinta all’Olimpiade…) per una conduzione tecnica sbagliata.
Ma che si dica che la situazione del calcio italiano rispecchia la situazione sociale ed economica del paese…
MA PER FAVORE
Adesso guarda un pò che conviene investire in stadi e calciatori e vivai di calciatori invece che in ricerca, cultura, ambiente, innovazione. Pensa un pò che a me pareva che la situazione del paese fosse rispecchiata da Pompei, o dall’Olivetti che fu tra le primissime a costruire un PC e ora…lasciamo perdere. Che la situazione del paese fosse rispecchiata dal processo Ruby e da Moccia scrittore e dal premio Strega, piuttosto che da un calciatore che non sta in piedi e uno staff che sbaglia la preparazione puntando alla seconda parte di una competizione calcistica.
Casomai lo specchio del paese potrebbe, nello sport, essere dato proprio da come vengono gestiti gli sport seri, quelli formativi. Con palestre e palazzetti inesistenti in molte province italiane, per esempio, e questa sì che è cultura.
La situazione del paese, ahimè, mi pare rispecchiata non da una nazione che va fuori ai mondiali di calcio ( vedi un pò il paradosso che ne esce, il Giappone sta peggio del Brasile…), ma piuttosto dai talk show televisivi che ruotano intorno al business calcio, un business che nulla dà alla cultura di uno stato, ma proprio nulla. Si vuole far passare il messaggio che bisogna investire sull’immagine, e non sulla sostanza. Che è meglio avere un figlio calciatore che un figlio intelligente, e se come calciatore sfonda “è lo specchio di una famiglia solida”.
Mah

Lascia un commento