Fabio Palma

Infinite jest

LETTERA a un amico

| 0 commenti

In risposta a

comincio a preoccuparmi per te.
Mi sembra che il lock down ti abbia estremamente segnato.
Cerca di fartene una ragione a noi in fondo è andata bene.
Non ti dico di dimenticare, perché quello che è successo è allucinante, ma alla fine ci siamo comportati bene e per ora siamo abbastanza tranquilli. In altri paesi va molto male US, brasile, UK, svezia….
Ma dai noi per ora tiriamo un sospiro di solievo.
Un abbraccio.

COSI’ rispondo

Sono sempre lo stesso ed è verissimo che a noi poteva andare peggio (bene a noi non è andata). Ma troppe macerie in giro e soprattutto un’escalation liberticida soprattutto verso i giovani che per chiunque The Wall o L’attimo fuggente abbia significato di più di un paio d ‘ore di disco o film rappresenta una svolta tragica.

Tutto in pochissime settimane è diventato vietato e non momentaneamente.

Porca puttana, mandano i mitra in spiagge e 1000 euro di multe per una mascherina. Invece puoi buttare una lavatrice in una spiaggia, fare festini di coca e trafficare quello che vuoi che non c’è problema. La cosa che più mi fa rivoltare è che tutto ciò non è avallato da coloro che inneggiavano a ronde e pestaggi dei diversi ma da chi in teoria si professava paladino della diversità. Da sempre il potere tende l’omologazione ma con questa pandemia e l’insana diffusione di DPCM e ordinanze un sacco di sindaci-ministri-presidenti di regione-pattuglie etc etc si sentono legittimati a ORDINARE VIETARE RECINTARE solo ed esclusivamente ciò che è facile sottomettere.

Cazzo, io e Yuri siamo stati fermati da degli squadristi in giro! E De Luca ti pare diverso da Borghezio?? E l’avvocatucolo che “consente” di fare o non fare? E le dichiarazioni dei vari guerra e ricciardi, totalmente indifferenti a gente disperata che non sta arrivando a fine mese?

Le terminologie DISTANZIAMENTO FISICO e DISTANZIAMENTO SOCIALE sono quelle che Goebbels sognava di trovare e adesso un ministro che non ne ha azzeccata una le dichiara solennemente. Hai finito le tue parole con un abbraccio, ma ti rendi conto che il 50 per cento degli italiani ci guarderà male quando nel rivederci lo accenneremo?? Che invece saranno compiaciuti se ci saluteremo da due metri o col gomito mascherati o dietro un plexiglass??? ai miei 24 “figliocci” ho da subito imposto l’opposto perché ho studiato per non farmi fregare, non per diventare qualcuno come ben sai. Sappiamo benissimo che i giovani non si contagiano e sono pochissimo contagiosi, e che per me e per te e la nostra eta’ Colon, Cuore, Prostrata sono ben più pericolosi. Ma non fa business e non legittima divieti.

Quando hanno vietato gli allenamenti individuali ai giovani lasciando aperte tabaccherie e call center delle grandi aziende a partecipazione statale i dubbi statistici che avevo (come ben sai tutti rivelatisi legittimi, d’altronde rispetto a speranza e gallera dico forte e chiaro che mi sento un genio e pure rispetto a quei fenomeni del cts capaci di sbagliare di DUE ordini di grandezza una previsione. Io e te sbaglio o insegnamo matematica???? 150k invece di 150…ma cazzo!!!!!) sono diventati robusti sospetti e un giorno tornati da un giro di riprese dopo che in 3 ore avevamo incontrato nel centro di Como 27 persone nell’ora di punta (1/3 oltre i 60 anni in fila ad una tabaccheria) abbiamo sentito gallera in tv dire (e poco dopo anche ricciardi): c’è troppa gente.in giro. Mobilità lombarda 43%. Beh, il 43% di 10 milooni fa 4,3M e quel giorno in tutta la lombardia forse erano in giro in 10.000. Forse. E allora ti dico una cosa: sì, mi poteva andare peggio, cosa vuoi che siano tre lavori artistici per cui si è fatto il culo per sei anni annullati. Cosa vuoi che siano almeno 3 anni buttati, come crescita. Pace. I nostri bisnonni hanno fatto la guerra etc etc. I giovani devono temprarsi etc etc. Tutte quelle stronzate contro cui lottava il professore dell’ Attimo fuggente.

Ma quello che vedo distintamente è che in quel film poesia e passioni venivano distorte e massacrate in un college fascista, ora stanno avvenendo outdoor.

Fuori dalla nostra porta di casa.

Un abbraccio, e quando ci vediamo non sperare di non riceverlo o non farti vedere.

P.S: non farti fottere sulla Svezia, a cui è andata mille volte di meglio che a noi, soprattutto a chi a meno di 30 anni, e ancora di più a chi ne ha meno di 20. E lo dico perchè ci ho parlato, con tanti di quell’età. Sì, scalatori. non professionisti. Che fanno la vita normale. NORMALE. Nel senso che non è stata intaccata per mesi e soprattutto non lo sarà per i prossimi anni. Ai loro anziani è andata come ai nostri, ovvero male, il futuro e il presente dei loro giovani è super roseo.

Lascia un commento