Fabio Palma

Infinite jest

LA VERA INUTILITA’…

| 0 commenti

E poi dicono che sia inutile la filosofia, la pittura, la scultura…

7,5 Milioni di Euro
Dunque…aspettate un pò, riepilogo
chiunque almeno una volta sia andato da Milano a Lecco sarà passato sotto questa cosa qui…

passerella pedonale-2
un’avveniristica passerella pedonale che collega un nulla (posso dirlo, perchè in quel nulla ci ho fatto cinque anni di Liceo, Liceo Peano, da quelle parti ci sono ben poche abitazioni, e quelle un pelo più distanti hanno altri supermercati e negozi a disposizione) al fu (già, ha chiuso..) centro commerciale Auchan.
Io non so voi…io ci sono passato sicuramente più di cento volte sicuro e non ho mai visto un cristiano sopra. Da notare che causa scalinata al termine, non è percorribile da biciclette. Beh, sapete perchè non ci passa nessuno sopra? Rischio crollo…c’è un processo in corso, e i particolari non sono proprio lindissimi.
Pare che quei 7,5 milioni di euro siano stati interamente finanziati dall’azienda francese.
Ok. Sono felice che pure in Francia ci siano teste vuote, mal comune…
Ma la mia umilissima domanda è questa: parliamo un attimo di impatto ambientale, anche visivo, oltre che energetico (vedi trivelle…) e luminoso (già, c’è pure quello, che andrebbe considerato…).
Non sono un ambientalista talebano perchè non ne ho la forza: vado in giro in macchina, mai buttato un rifiuto fuori dal finestrino ma sicuramente, indirettamente, non sono un immacolato. La mia vita ha prodotto rifiuti e consumato energia. E ha utilizzato ponti, strade, bretelle, passerelle, e quant’altro.
Ok.
Ho anche sempre votato, ma proprio sempre, referendum compresi, fra parentesi perdendo SEMPRE. Quindi come elettore valgo una cippa.
Ok anche questo. Fui perfino tentato dall’attivismo politico ai tempi della Rete, pensate un pò.
Ok, non sono tagliato per la politica, voto i perdenti e quindi non mi devo lamentare di quello che mi costruiscono sulla testa, o intorno.
Ma io dico…
Qualcuno, qualcuno dico, avrà pure dovuto firmare, io credo, un permesso di costruzione di ‘sta cosa. E non voglio crocifiggere quel qualcuno, perchè sicuramente intorno a sè aveva delle persone che han detto, sì firma. E poi a dirla tutta quella zona ormai è così com’è, moltissimo peggio chi firma per una piattaforma di fronte ad una costa, per un capannone in mezzo ad un parco, una cava su un lungolago, cose così. Sfregi IRREVERSIBILI che, parlo da politico perdente, forse, dico forse, si sarebbero potuti un tantinello ponderare, in nome di un flebilissimo pensiero del tipo, cosa lascio ai miei discendenti?
E va bene che nella Metempsicosi non crede più nessuno e quindi tutti se ne fottono di quello che lasciamo a figli, nipoti e pronipoti, ma io in ‘sta passerella e tutte le cose dette ci vedo soprattutto una cosa: deficienza. Abbiamo riempito il bel paese di deficienze, continuiamo a farlo, e non vedo rallentamenti. Dalla Val di Mello a questa ciclopedonale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, coloro che si pongono delle domande tipo “ma dopo come apparirà qui?”, domanda che in fondo a casa nostra pure ci facciamo quando entra uno scatolone, per dire, ecco, quei coloro vengono zittiti ed etichettati pure male. In nome peraltro di un progresso che a me pare diciamo discutibile. Anche perchè 7,5 milioni di euro, che so, magari si poteva dire ai francesi, ehi, facciamo così, oltre alla vostra sopraelevata dubaesca (Dubai dei poveri…) piantumate, che so, mille alberi nel mio comune.
Sì, lo so, proposta da perdente…

Lascia un commento