Fabio Palma

Infinite jest

La prima volta da Presidente…

| 0 commenti

Prima volta che parlo da presidente all’assemblea annuale dei Ragni.

Mi sono detto, breve, conciso, che devono parlare i fatti, non le parole al vento. Ecco quello che ho detto, ho trascritto tutto appena tornato a casa. magari verbi e termini sono stati diversi, ma più o meno…come al solito ho parlato live e senza prepararmi, i discorsi pubblici mi vengono meglio così. E’ dopo che cerco di trascriverli a memoria personale. Ecco qui

Chiunque si aspetti da me commenti su quanto è avvenuto pochi mesi fa rimarrà deluso: noi siamo un gruppo alpinistico, non un gruppo politico. Io da Presidente non farò mai politica, darò solo spazio a progetti e idee di alpinismo e arrampicata e di tutto ciò che ci ruota intorno. Non ho mire politiche, non sono qui per fare carriera né nei ragni, nel cai, al comune, alla provincia o in altre istituzioni. Abbiamo dovuto difendere il gruppo da atteggiamenti che avevano messo a grandissimo rischio la collaborazione con lo sponsor principale, e questo è tutto.

Noi adesso siamo qui per festeggiare la grande salita della Ovest della Egger, la grande idea di Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi, quest’anno arrivata ad una conclusione storica per il gruppo grazie al neosocio Luca Schiera. E’ vero, la consegna del maglione all’areoporto senza votazione è stata una decisione non formale, ma noi siamo per la sostanza, e sulla Egger c’è stata una pagina di storia dei ragni, fra le più grandi. L’accoglienza all’aereoporto e il nostro pulman è stata una cosa fantastica.

Non dobbiamo perè dimenticare le cose che sembrano al confronto normali ma che non lo sono, come le salite di Simone Pedeferri che invito ad alzarsi e raccontare

Omissis

Stiamo proseguendo sulla raccolta di materiale fotografico e video per la realizzazione di una rchivio digitale vero e disponibile e per l’enciclopedia; è Mario Conti che mi sta portando decine di CD e voglio ringraziarlo perchè Mario è una grande persona che per il gruppo ha dato tantissimo ma sta dando ancora come quando saliva la montagna più bella del pianeta.

Sapete che su mia suggestione ho fatto partire un piano cinematografico ed invito tutti coloro che siano interessati a dare idee, suggerimenti e proposte. Il film sulla via del Det e quello sul Wenden stupiranno tutti, vedrete. Ma è solo l’inizio, abbiamo inziato il film sulle vie dei ragni in Grigna, e altro ancora.

Ringrazio tutti coloro che si prodigano dietro la scuola per la vocazione sociale che dimostrano verso l’insegnamento. Ricordiamo che la scuola fa parte dello statuto per cui partecipare un week end all’anno per ogni socio attivo è un dovere. E’ vero che la scuola non può più dare elementi direttamente al gruppo perchè i tempi sono cambiati, ma fa parte della tradizione e lo scopo oggi è diverso, è quello di far vedere che grandi alpinisti, i migliori al mondo, sanno anche condurre per mano dei neofiti.

Per l’alto livello abbiamo iniziato l’Accademy, con Piccardi, Bernasconi, Franz e Ongaro in prima linea per selezionare i ragazzi, che in falesia hanno mostrato un livello adeguato. C’è davvero grande entusiaasmo intorno a questa idea.

Non voglio dilungarmi, mi sono ripromesso 7 minuti e 7 saranno: voglio concludere esortandovi a telefonarmi a qualunque ora di qualunque giorno per espormi le vostre idee. Voglio essere un presidente bombardato di proposte. E cercate di coinvolgervi, di essere parte di questi progetti. Siamo un gruppo alpinistico e tutti devono sentirsi protagonsiti, se siete stati un giorno proposti e accolti è perchè siete degni di farne parte e il gruppo aveva bisogno di voi.

Lascia un commento