Fabio Palma

Infinite jest

LA MEDIOCRITA’

| 0 commenti

Bestiale la mediocrità, è capace di uccidere qualunque cosa. Guardate che non sto esagerando, la mediocrità è una malattia micidiale, gravissima, mortale. E non sto dicendo, quello è mediocre e io no, mi vengono in mente duemila cose nelle quali sono stato o sono mediocre, e non solo quelle ovvie, come suonare (due anni per capire che proprio no), arti marziali (due anni anche lì), e via così con anche tentativi durati dieci, di anni. Ma voglio dire ad alta voce anche una cosa, io mi sono sentito mediocre perfino dove avevo raggiunto il Top istituzionale, la bella lode in ingegneria nucleare. E ho fatto un passo indietro, quando intorno ne avevo cinque tutti migliori di me. Migliori di parecchio, mica di poco. E fu un passo indietro NON indolore, perchè io avrei voluto con tutta la mia volontà rimanere all’Università, la ricerca mi piaceva un mucchio, mi piaceva fare il topo di laboratorio e poi scrivere articoli e poi andare a confrontarmi nel mondo, solo che quando ho visto che, immeritatamente, avrei potuto soffiare il posto a gente col cervello superiore al mio (e non di poco), me ne sono andato. Non me l’hanno detto e vi dico anche una cosa, avrei veramente potuto soffiarlo, il posto, fai un concorso e se arrivi al massimo vinci anche quando quelli a fianco sono molto, ma molto più in gamba, di te, e io avevo già 4 articoli internazionali pubblicati a 25 anni, e a parlare ero superiore a quei ragazzi, ma dentro ho sentito che sarebbe stata un’ingiustizia, anche perchè io avrei potuto fare altro, mentre loro erano tagliati per quello, la ricerca, e probabilmente molto meno per altre cose esterne, meno intelligenti, infinitamente meno intelligenti.
Solo che esiste o dovrebbe esistere un pò di autovalutazione, no? se uno non è portato per qualcosa, non è all’altezza di qualcosa, non è alla GIUSTA altezza di qualcosa, esce da quella stanza, e se ne va in un’altra. Abbiamo un sacco di stanze in cui stare, siamo mica in Sudan, dove la gente non può certo scegliere.
Se uno di musica ne capisce poco, ma proprio poco, non deve mettersi in ballo per un conservatorio. Dire, quello là non deve andare a dirigere il Conservatorio. Chi sei tu, che manco sai suonare, per sindacare su un vero musicista? e chi sei tu, che non hai mai preso in mano uno strumento, per metterti in ballo per diventare Direttore del conservatorio?
Siediti fianco a fianco agli altri, e METTITI A SUONARE. E se sei più bravo, allora prosegui, se no cambia stanza.
I mediocri sono una minoranza, perchè tutti quelli che stimo e che quindi sono amici e/o conoscenti hanno fatto la mia scelta, nella vita. Anche ogni giorno. Interpellati, dicono, no, non me la sento. Che vuol dire, altri sono più bravi di me.
E quella maledetta minoranza ci rovina, perchè invece sgomita, fa rumore, avanza. Spesso sono stronzi dentro, ma proprio tanto. Anzi, direi che me li ricordo e ne conosco solo di così. Gente non stronza arrivata dove non merita non ne conosco, dico la verità. E forse non è un caso.
Mah.
Ho letto che è stato fotografato un Grifone a Civate, è proprio un Grifone, con certezza. Mi ha rimesso di buon umore e mi ha evitato di fare dichiarazioni pubbliche, etc etc. Quindi grazie a Giorgio Sabbioni del Parapendio Club Scurbatt di Suello, che non so assolutamente chi sia, che ce lo ha detto

Lascia un commento