Non so se fra i primi dieci o primi 20 atleti di tutti i tempi, boxe esclusa, non lo so. Lui fra l’altro avrebbe potuto forse fare anche la boxe, chi lo sa. Il video che ho postato lo hanno messo su un canale che si chiama BOXING LEGENDS TV. Sapete, giustamente, molto giustamente, i pugili sono “parchi” nel rendere omaggio ad altri sportivi…sapete com’è, quando vedono un calciatore strillare come un condor per botte che loro prendono tipo una al secondo…beh, diventano diciamo caustici…ma John Lomu era uno di loro, se capite quello che voglio dire. Qualunque cosa lo vide aver a che fare con forza e velocità, pareva assolutamente fuori portata dal resto del genere umano. E senza doping, eh…meditate, meditate. I fenomeni ci sono, non facciamoci traviare dal luogo comune, sono tutti dopati. Chi vuole diffondere questo luogo comune lo fa per legittimare per tutti la pratica del doping. Tanto lo fan tutti…col cacchio.
Certo che senza preparazione specifica, senza allenamenti specifici, insomma buttato a caso in una pista di atletica, portò 119kg a corre sotto gli 11″. Posso dire che era come vedersi arrivare addosso un motorino?
Da studente gli diedero il giavellotto, lo fecero saltare in lungo…insomma,non ce n’era per nessuno. Poi gli misero una palla di rugby in mano. Una palla ovale, insomma. E divenne inarrestabile in uno sport dove non c’era mai stato, prima di lui, un inarrestabile. Anche perchè non so se avete presente cosa significhi diventare inarrestabile nel rugby, eh…che tipo di colossi ti ritrovi davanti…
Da gravemente malato, rifiutò di essere passato avanti in lista d’attesa, non volendo alcun tipo di privilegio.
Grazie di essere esistito, John Lomu
https://www.youtube.com/watch?v=ob2YAnMYJ-8