Fabio Palma

Infinite jest

ITALIA DIGITALE

| 0 commenti

Chi mi conosce sa che non mi piace chi si prepara i discorsi o le conferenze, è “a braccio” che si dicono meglio le proprie idee, filosofie, visioni. Chi parla con un foglio scritto in mano da leggere…mmm…la penso come Mauro Corona, non mi fido…
14925474_10155184764519578_8895928387226108511_n
Onestamente per l’8 Novembre, 14.30, a Yuri, relatore ad Italia digitale al Pavilion di Milano, avrei invece suggerito almeno un fogliett-ino nascosto sul pavimento palco con cinque o sei punti, e invece evidentemente ho fatto proselitismo anche in casa. Dei 15 minuti, quindi, totalmente improvvisati, e con semplici foto e un video finale a cornice, ecco alcuni punti che mi sono memorizzato, che peraltro sono nuovi pure per me…
“Forse vi aspettereste un intervento tecnico ma racconterò invece la mia storia personale di videomaker, e non perchè la reputi interessante od originale, ma perchè credo che sia uno stimolo per chiunque provi passione artistica. Per me, la fotografia prima e il videomaking poi, sono stati prima di tutto un modo per coltivare e dare sfogo al mio amore verso l’arte”

“La tecnica è fondamentale e Internet mi ha permesso, con ore, giorni e molte settimane di studio, soprattutto su youtube e canali stranieri, di costruirmela. Ma le ore più interessanti sono quelle sul campo, le uscite di un giorno intero, dove combatti con luci e condizioni diverse, dove le impostazioni che avevi pensato vanno cambiate in corsa, ed è lì che la tecnica ti viene in aiuto, e nello stesso tempo la impari, se vuoi rispettare l’arte che ti guida”

“da internet imparo ogni giorno, dai social, forum, blog, da fotografi e videomaker di tutto il mondo…Sono abbonato a National Geographic da quando avevo 4 anni, ho cominciato ad appassionarmi da allora. Quando ebbi in mano la mia prima macchina fotografica, una piccola compatta, uscii di casa e cominciai a fotografare tutto. Proprio tutto. ”

Ecco l’articolo del Corriere della Sera
http://www.corriere.it/italia-digitale/notizie/yuri-palma-17enne-che-ha-creato-primo-video-8k-italia-5ff3a8b6-a5c4-11e6-ad7a-9882ee51fdec.shtml

Lascia un commento