Il giorno dell’Epifania quest’anno era proprio bello, il tempo dico, ma nel contempo c’era la possibilità di fare delle riprese a Bellagio, per rifinire un video ed iniziarne un altro, e appena ho accennato in casa alla possibilità è partito un riordine di materiale, 4 cavalletti, tre reflex, crane, steady, etc etc, che proprio non potevo tornare più indietro. Giornata di scalata persa, e va beh. Ho chiamato tre amici, e siamo partiti alle 6.30 da casa, tornando indietro alle 20.00
Vedere lavorare insieme Yuri, Francesco e Luca è stato, in verità, più appassionante che scalare. Incredibile come erano presi da quello che vedevano, e volevano riprendere. C’era come una gara a stupire se stessi. L’attrezzatura a disposizione era davvero notevole, anche due sliders di cui uno di tre metri nato dalla collaborazione di Yuri e SIlvano, una cosa che sembra fatta in casa e in realtà lo è, ma che è incredibilmente funzionale e produce risultati imrpessionanti. Era la prima vera volta che la usavamo, Yuri l’aveva progettata per un video sui Ragni ed ero curioso del suo valore aggiunto e…caspita!!
Poi verso fine giornata, quando il materiale diciamo essenziale ( ma comunque sempre girato in maniera molto molto particolare, all’insegna della massima dinamicità), era fatto, si sono dati agli esperimenti. Storie di layerlapse in movimento e altre diavolerie, con una proposta di Francesco che all’inizio gli siamo pure andati contro, sia io che Yuri, che dopo 15 minuti di riflessione Yuri ha detto, no, ho detto una idiozia, mentre io ero ancora piuttosto scettico, e che poi tre gg dopo, con una clip di prova, Francesco ha fatto esclamare a Yuri, “il Gritti è un grande”.
Questa corsa alla creatività la voglio sottolineare perchè era un bel pò di tempo che non partecipavo a qualcosa del genere. Di gruppo, intendo. Penso di essere stato creativo, e molto, nella scrittura, ho prodotto delle cose diciamo poco ortodosse e mi viene anche da dire notevoli, dico la verità, ma sono cose personali e quindi anche opinabili. Qui, invece, c’è proprio una creatività oggettivamente di altissimo livello, suffragata da mail straniere di gente Top nel settore video che chiede e si congratula. Sono orgoglioso di avere creato un team simile, di aver individuato i talenti giusti. Ci sono veramente delle cose sensazionali che è possibile fare con le reflex applicate al mondo video. a prezzo di un lavoro di montaggio molto, molto complesso. Si può, senza modificarla o stravolgerla, mostrare la realtà in maniera diversa.